|
Guardare le cose con occhi innocenti e aperti. Osservare. Per ascoltare, per capire... I piccoli indiani della riserva infantile forse non sono sul piede di guerra. Forse ci lanciano appelli mascherati... Fumo nero all'orizzonte che può trasformarsi e fondersi con il blu del cielo.
Meco Traversa, avvalendosi delle molteplici esperienze maturate in campo musicale, ludico-espressivo, psicomotorio ed inter-art, sostiene e promuove un'azione pedagogica creativa e interdisciplinare.
È autore delle pubblicazioni "Ascolto musicale e immaginario infantile" (1994) e "Micromusica" (2003) con le quali ha identificato un originale modello di lavoro accessibile a tutti e che si connota, oltre che per la semplicità didattica, anche per lo spessore educativo e la centralità che riserva alla persona, partendo da elementi sonori "piccolissimi", primordiali e archetipici. È pedagogista clinico e in quest'ultimo lavoro rivolge la sua attenzione all'osservazione, ai segnali d'allarme e all'aiuto al bambino in difficoltà o in situazione di disagio.
Collabora con varie Associazioni impegnate nella ricerca psico-pedagogica.
|