Franco Fre è nato a Trino il 16 Novembre 1951 ex dipendente Enel della centrale "E. Fermi" di Trino è appassionato di viaggi in canoa, podismo, alpinismo ed ora è anche video maker.
Nel 1976 - dal 5 al 19 Agosto Il primo viaggio sul Po certamente singolare, visto che è quasi improvvisato, nel vero senso della parola, con la spensieratezza dei 25 anni...
Trino - Venezia sul Po. Un'idea nata in primavera, per gioco, con il desiderio di sperimentare una vacanza diversa dal solito. Prima doveva essere in compagnia di un collega, poi diventa in solitaria, utilizzando una piccola barca a remi quasi una "vasca galleggiante" battezzata Venerdì 13.
"Per questo lungo viaggio di 500 chilometri sono partito con il minimo indispensabile: una cartina stradale per orientarmi, una tenda improvvisata, e un sacco a pelo. Ho rinunciato al materassino per limitare al massimo il peso. I telefonini non esistevano ancora e quindi per mandare mie notizie a casa e fare sapere dove mi trovavo dovevo aspettare la sera e telefonare da un telefono pubblico a gettoni. Proprio Venerdì 13 Agosto sul Po ho conosciuto una coppia di canoisti di Milano, Lina ed Alberto."
"Dopo avere imparato ad andare in canoa, ho condiviso con Alberto altre avventure simili: sul delta del Po e in Francia sulla Loira e poi con altri canoisti sull'Adige, il Ticino, il Brembo e altri fiumi."
"Il secondo viaggio sul Po, Trino - Venezia dal 2 al 12 dicembre 1979 - è senza dubbio il più impegnativo e "unico" dato che si svolge alle porte della stagione invernale, in condizioni climatiche molto avverse. Con una classica canoa fluviale. "Un mezzo molto diverso dal primo (ribattezzata "Venerdì 13 II").
Questa volta bisogna essere molto preparati dal punto di vista fisico e mentale. Le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle condizioni climatiche e ambientali: la nebbia in particolare, che spesso toglie i riferimenti dalla riva, poi le giornate che sono più corte, la pioggia e le notti fredde in una tenda umida. La solitudine iniziale invece è sostituita dall' entusiasmo del viaggio che è stato documentato nel notiziario "Canoa Fluviale" della Federazione Italiana Canoa Fluviale nel maggio 1980."
"Il terzo viaggio sul Po, Trino - Venezia è nel 1982 dal 2 al 10 agosto. Con una canoa biposto in compagnia di mia moglie Laura, questa volta in totale relax."
"Le tante escursioni in montagna sui sentieri della Val d'Ayas, al rifugio Mezzalama e alla Capanna Margherita che coi suoi 4554 mt. è il rifugio alpino più alto d'Europa sono stati ottimi allenamenti per partecipare a numerose gare podistiche con il Gruppo Podistico Trinese di cui sono stato anche Presidente. In particolare le 9 maratone (Km. 42,195) a Cesano Boscone (MI) a Torino a Venezia e a Parigi dove ho fatto la mia migliore prestazione (2h 56' 47")"
Ora mi diverto a fare filmati del Bosco della Partecipanza o di avvenimenti come il Carnevale Storico Trinese.
Franco Fre
Le pubblicazioni
Le imprese in foto
I Video delle sue imprese
I Video sul Bosco di Trino
Altri suoi video
Il Monferrato - articolo