Convinto assertore di una pedagogia attiva capace di valorizzare il bambino in quanto soggetto educativo, sperimenta da tempo una metodologia che si avvale dell'apporto di tecniche ludico-espressive interart, ponendo particolare attenzione alla comunicazione, al corpo, al contatto interpersonale e al giusto riconoscimento della natura, intesa non solo come ambiente esterno, ma anche come vissuto psicofisico del bambino.
Questa visione permea tutto il suo lavoro pedagogico, sia in campo educativo che clinico-terapeutico, considerando entrambi gli ambiti complementari e capaci, senza soluzione di continuità, di garantire osservazione, educazione, prevenzione e cura per l'infanzia in difficoltà.
Come Responsabile del Settore Scolastico-Culturale del Comune di Trino, ha coordinato i servizi scolastici primari (ristorazione scolastica, scuolabus, pre e postscuola) e ha curato in particolar modo quelli extrascolastici (Laboratori Musicali e Creativo-Espressivi, Ludoteca, Centro Estivo con soggiorni e Progetti cogestiti con le Scuole).
In qualità di Pedagogista ha guidato il servizio Nido e gli interventi rivolti alla Prima e alla Seconda Infanzia con l'istituzione di Sportelli d'ascolto per le famiglie e Piani di Inclusività con interventi pedagogico-clinici rivolti direttamente a "bambini in difficoltà".
Per la biblioteca ha rivolto particolare attenzione alle attività ludiche e di animazione inerenti l'educazione alla lettura e alla scrittura creativa.
Negli ultimi anni ha spinto la sua ricerca al mondo dell'educazione sostenibile, alla Natura, al con-tatto relazionale e alla riappropriazione del corpo e del "verde" interno (autonomia e autoregolazione) da parte dei bambini: per questo, ha ideato numerosi eventi didattici, formativi e d'incontro per le famiglie aventi come oggetto l'educazione ambientale e la creatività-benessere. Nell'ambito di questa visione di edusostenibilità ha contribuito ad organizzare un servizio Pedibus su tre linee urbane combinato con il servizio Prescuola.
In campo clinico ha posto particolare attenzione all'ascolto, all'osservazione, alla qualità della comunicazione e alla globalità degli interventi terapeutici. Dal 1999 ha aperto con una collega uno studio di Pedagogia Attiva e Clinica specializzandosi nel recupero di bambini con disagio relazionale, ADHD, DSA e BES, utilizzando tecniche di art-therapy e musicali (LUDIRITMO E DIS-PIANO).
Le esperienze acquisite nel campo della psicomotricità, dell'espressione corporea, del teatro, del grafismo e della musica lo hanno portato ad una visione e ad una pratica globale delle attività espressive sia in campo educativo che rieducativo.
Ha creato e tuttora anima un Laboratorio Musicale interdisciplinare frutto di una metodologia originale che privilegia l'educazione al suono attraverso l'utilizzo dello strumentario musicale Orff, ma anche di materiali naturali o di recupero. Determinanti le sue esperienze formative con Wolfgang Hartmann, Sebastian Korn e Paulo Valleco nel campo della didattica musicale e quelle con Bernard Aucouturier e André Lapierre per la pratica psicomotoria. Nel 2016 ha fondato, insieme alla dott.ssa Rachele Ferrero e alla dott.ssa Anna Aletto, il Gruppo Suoninsieme, realizzando innovativi percorsi laboratoriali per la prima infanzia: Primenote 0-3 e Micromusica 3-6 per i quali il gruppo di lavoro ha ottenuto l'accreditamento a "Nati per la Musica".
Nel campo della comunicazione utilizza tecniche interart per realizzare esperienze di team building, dinamiche di gruppo e approfondimenti d'ascolto.
Recentemente ha realizzato percorsi teatrali per le Scuole dell'Infanzia e della Primaria che hanno lo scopo principale quello di permettere ai bambini di conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni e porsi in relazione con l'Altro, lavorando in modo interdisciplinare e innovativo, dando nuovo spessore e dignità all'espressività teatrale nelle scuole, spesso ridotte a "piccole rappresentazioni" o "teatrino". In occasione della giornata e della settimana dedicata ai "Diritti dell'Infanzia" ha allestito con il suo gruppo di lavoro riduzioni, trasposizioni e letture animate della "Foresta dei Sempreverdi Diritti".
Collabora con Scuole, Enti Pubblici, Privati e Imprenditoria per attività di ricerca, aggiornamenti, corsi di formazione professionali, comunicazione e gestione delle risorse umane. è iscritto all'ANPEC e recentemente ha fondato, con insegnanti, educatori, colleghi pedagogisti e grafologi, l'Associazione C.E.R.P. (Centro Europeo per la Ricerca Pedagogica), con sede a Torino; collabora con l'Associazione Educativo-culturale "Librarte" – Gruppo Suoninsieme con sede a Trino VC e con la COOP. SOCIALE ONLUS SENAPE di Casale Monferrato.
è autore delle pubblicazioni: